BARCELLONA, Spagna – Lionel Messi ha detto al Barcellona che vuole lasciare il club dopo quasi due decenni con i giganti spagnoli. Il club ha confermato all’Associated Press martedì che il grande argentino ha inviato un documento che esprime il suo desiderio di andarsene.
L’annuncio arriva 11 giorni dopo l’umiliante sconfitta del Barcellona per 8-2 contro il Bayern Monaco nei quarti di finale di Champions League, una delle peggiori sconfitte nella carriera del giocatore e nella storia del club. La sconfitta ha coronato una stagione difficile per il Barcellona – la prima senza titolo dal 2007-08 – e ha innescato una delle sue peggiori crisi di sempre.
Il 33enne Messi ha vinto un record di sei Pal degli Oro durante il suo periodo al Barcellona come miglior giocatore del mondo, e ha aiutato il club a vincere 10 campionati spagnoli e quattro corone di Champions League. Tuttavia, il suo tentativo di uscire dal club potrebbe ora portare a una battaglia legale tra le due parti per una clausola nel suo contratto.
Il Barcellona ha detto che il documento inviato da Messi ha fatto riferimento a una clausola che gli permette di partire gratuitamente alla fine della stagione. Tuttavia, il club ha detto che il termine per l’attivazione di tale clausola è scaduto nel mese di giugno e che avrebbe chiesto consulenza legale.
La stagione spagnola sarebbe normalmente terminata a maggio, ma è stata rinviata a causa della pandemia di coronavirus. Se Messi può partire gratis, non avrà carenza di pretendenti. Tuttavia, solo una manciata di club potrebbe realisticamente permettersi di pagare il suo salario anche senza una tassa di trasferimento – con mega-ricco Paris Saint-Germain e Manchester City ampiamente visto come forse le destinazioni più probabili.
Messi era stato schietto sulla sua insoddisfazione per alcune delle decisioni del Barcellona in questa stagione. Era rimasto in silenzio dopo la sconfitta contro il Bayern, tuttavia, sollevando dubbi sul suo futuro. Il presidente del club Josep Bartomeu si era detto fiducioso che Messi avrebbe terminato la sua carriera con il Barcellona, e che era una parte cruciale dei piani dell’allenatore Ronald Koeman per la squadra.